Malcesine è considerata una delle località turistiche del Lago di Garda più eleganti e raffinate. Situata nella parte più a nord della Riviera degli Olivi tra vaste distese di uliveti e costellata di spiagge e caratteristiche insenature, è meta ideale per le famiglie e per coloro che amano dedicarsi a piacevoli passeggiate sul lunghissimo lungolago che la collega alle vicine località della costa.
Malcesine è un vero paradiso per gli appassionati di vela, windsurf, parapendio, mountain bike e tennis. Il paese sorge ai piedi del Monte Baldo e attraverso una suggestiva funivia rotante si può raggiungere Tratto Spino (m 1.790), punto di partenza per magnifiche passeggiate a piedi o in bicicletta. Nella stagione invernale una seggiovia e sei ski-lift servono oltre 11 Km di piste.
L'antico e pittoresco borgo antico è raccolto attorno a una rupe sulla quale svetta un superbo Castello medioevale a picco sul lago. Fanno da cornice il Palazzo dei Capitani, sede di numerosi eventi, il caratteristico porticciolo, le piazze, i bar e i ristoranti tipici.
Un traghetto in partenza dal porto di Malcesine permette di raggiungere altre famose località del Lago di Garda mentre i caselli autostradali di Affi e di Rovereto rendono Malcesine facilmente raggiungibile e facilitano lo spostamento verso altre mete turistiche. Verona con il suo aeroporto internazionale dista circa 60 chilometri.